Agriturismo Summer - Verni
Un panoramico angolo di tranquillità

Siamo a Verni, a pochi km da Gallicano, in posizione collinare, coi vostri occhi potrete ammirare il panorama che
domina sulla vallata con una visione che si espande dalle Alpi Apuane
all'Appennino Tosco-Emiliano. Infatti, da un lato la Pania della Croce e
la Pania Secca fanno da cornice dominando maestose sopra il paesino di
Vergemoli e regalandoci strepitosi tramonti; dall'altra dominando sulla
città di Barga, tutta la catena degli Appennini con le loro vette spesso
innevate riflettono creando un profilo quasi irreale.
L'agriturismo è composto da diversi appartamenti da 2 a 6 posti letti ciascuno, tuti recuperati da vecchi edifici adibiti a stalle o ricovero per attrezzi ed arredati in stile rustico, tipico della zona. Questa scelta è fatta per far provare agli ospiti quella che era la vita rurale di questi luoghi un tempo.
In Estate gli ospiti avranno a disposizione una bella piscina con un panorama unico e un orto dal quale potrete attingere per preparare i vostri pasti nelle casette. In Autunno invece ci si dedica alla raccolta delle castagne che poi vengono portate nel nostro e lasciate "asciugare" per circa 40 giorni. La principale produzione dell'agriturismo è infatti la "Farina di Neccio" con la quale si possono degustare numerosi piatti di loro invenzione o che rispecchiano la vecchia tradizione locale presso il ristorante della struttura.
Noi abbiamo avuto il piacere di fermarci a pranzo e vi dobbiamo ammettere che Linda e Silvia sono delle ottime padrone di casa e vi guideranno in un'esperienza culinaria decisamente interessante. In più l'ambiente è veramente bello, il ristorante è tutto di legno e vetrate per lasciar ammirare il panorama agli avventori e anche se era una grigiastra giornata autunnale, a un certo punto si è aperto il cielo lasciando intravedere un arcobaleno luminosissimo che ci ha ricordato che per vedere i colori più belli, è necessaria anche la pioggia.
Un bel messaggio di speranza, in questo tempo molto grigio per tutti.
Torneremo, perchè ci siamo vicendevolmente promesse di andare a mangiare le meravigliose Fogacce Leve di Gallicano e noi non ci facciamo certo scappare gli appuntamenti gastronomici!!