Agriturismo Puro - Barga

29.09.2020

"Un grande progetto in divenire"


C'è una parola che abbiamo ripetuto a ogni sguardo all'interno e all'esterno di questo luogo: BELLISSIMO.

Ma partiamo dall'inizio.

Che ci fosse un posto così vicino a casa, davvero non lo sapevamo: i proprietari (giovanissimi) hanno cominciato da poco, sono partiti in silenzio, hanno atteso i tempi del Covid e appena è stato possibile hanno aperto le porte di un agriturismo a dir poco magnifico.

Percorso il breve sterrato affiancati dai campi coltivati a orto e a frutteto ci accoglie Lucy, di origini russe e planata in questo paradiso. Sì scusa subito per il "disordine" esterno: l'agriturismo è ancora in evoluzione, prima hanno pensato all'interno e poi arriverà il momento del giardino. Ma noi non l'abbiamo nemmeno notato il disordine: che panorama!


Entrando ci accoglie una grande cucina nera, elegantissima, un tavolo ovale che già lo vediamo circondato di persone che chiacchierano di fronte alle bontà dell'orto (arriveremo anche lì). A separare la cucina dal living c'è una scala a spirale che è a dir poco scenica.


Arriviamo alle camere: a pian terreno sono due. Una con vasca idromassaggio vista campi e Pania (un sogno) e l'altra progettata a misura di portatori di handicap: le ante dell'armadio di aprono completamente per agevolare la carrozzina, i mobili sono un po' più alti e anche il bagno è studiato ad hoc (con elementi di arredo elegantissimi).Le due camere al piano superiore sono anche loro straordinarie: la scelta della pittura delle pareti è frutto di un indiscutibile gusto. Anche qua, dalle applique al panorama tutto incanta.

È il momento di uscire. Se noi eravamo pronte a ringraziare e congedarci, Lucy ci ha introdotte a un progetto bellissimo. Fuori, a parte i progetti in divenire come la piscina, è stato creato un Giardino Sensoriale composto da aiuole che contengono erbe aromatiche, piante tattili, piante che attirano le api. Una di queste aiuole è dotata di un banco dove, grazie a un progetto che si svilupperà nel prossimo futuro, i bambini potranno imparare a riconoscere le piante, a seminare l'orto e a sviluppare il contatto con la natura.

Il tour si conclude col grande orto (di cui possono usufruire gli ospiti). Lucy aggiunge che producono anche miele di acacia e di castagno.

Ci viene da dire: e poi?! Altro?! Ce ne torniamo via impressionate dalla bellezza di questo agriturismo e dal grande impegno dei proprietari. Ne sentiremo parlare in futuro, ne siamo certe.


Agriturismo Puro - Loc. Pozza 1, Barga.

Si affitta tutta la struttura con 4 camere con bagno in privato e cucina. Minimo soggiorno 2 notti.


LE AGRITURISTE
Lovin' la Vita Local dal 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia