Agriturismo Il Corniolo
La salvaguardia dei semi antichi, oltre l'accoglienza turistica

Il Corniolo non è solo un luogo di accoglienza, che per altro conta la bellezza di 21 posti dislocati in appartamenti separati, di una bellissima sala comune con cucina dove poter preparare la colazione in autonomia e di una piscina.
Il Corniolo è anche azienda agricola, di quelle preziosissime che garantiscono la riscoperta e la coltivazione di varietà antiche di frutta e verdura; Franca da 10 anni coltiva la biodiversità in regime biologico in aggiunta a quella che cresce spontanea, soprattutto per quanto riguarda le mele di cui coltiva nove varietà antiche. Ma si parla anche di prugne, di pere, di susine, di nocciole, di fichi..non possiamo certo elencare tutte le 600 piante, assieme anche a quelle che crescono nell'orto!
Frutta e verdura vanno a finire nell'essiccatore dove vengono disidratate con un processo certificato biologico basato sul freddo che ne mantiene al meglio sapori, colori e proprietà nutriceutiche.
Si rimane incantati dalla passione e dall'impegno di Franca che ha costruito nel tempo un meccanismo importantissimo di salvaguardia delle varietà autoctone che va dal campo al sottovuoto. Ultima nata in casa Corniolo, dopo le varietà essiccate, il sidro frizzante e l'aceto di mele, la farina di mele utilizzata per favorire una migliore riuscita dei lievitati.
Il Corniolo è un luogo dove si percepisce l'impegno, la dedizione e l'amore per la natura e grazie a questa atmosfera la vacanza diventa un relax a 360° dove è possibile tornare in contatto con le nostre origini: la terra.
Si affittano gli appartamenti anche per un solo giorno. Causa covid non è attualmente possibile usufruire della sala comune per la colazione.
